Ha mai visto ‘Wolf of Wallstreet’ ?
Un mio paziente mi racconta della sua ultima litigata con la moglie…
– Mia moglie è tornata a casa ieri sera e si è infuriata come al solito!! Questa volta senza nessun motivo!! Continuava a urlarmi contro che mi ero di nuovo ubriacato, che nemmeno ce la facevo a parlare per quanto avevo bevuto, ma non era affatto vero! Stavo benissimo ed ero lucido! Certo, avevo bevuto un paio di bicchierini mentre la aspettavo, ma stavo benissimo, ero solo un po’ stanco, non ero affatto ubriaco! Mia moglie è un’isterica, si inventa le cose per insultarmi. Cerca solo scuse per litigare e buttarmi fuori di casa!
– Lei lo ha visto il film “Wolf of Wallstreet”?
– Certo! Gran bel film, con Di Caprio
– Precisamente. Ha presente la scena in cui lui distrugge completamente la sua bellissima macchina sportiva e nemmeno se ne accorge?
– Sì! L’ha ridotta un rottame sbattendo da tutte le parti, ma lui non si è accorto di niente! La vede sempre come nuova
– Ma tutti gli altri fuori se ne accorgono
-Sì
– Ecco. È così che funzionano le sostanze psicoattive come l’alcol, specie quando l’organismo raggiunge lo stato di intossicazione: ci fanno sentire completamente diversi da come ci vedono gli altri dal di fuori.
Che siano comportamentali o da sostanza, è così che le dipendenze deteriorano la nostra salute e le nostre relazioni, a volte in maniera subdola.
Poco alla volta, la spaccatura tra noi e gli altri si fa sempre più grande, mentre perdiamo gradualmente il contatto con la realtà insieme al controllo sulla nostra vita.
Il primo passo è accogliere la consapevolezza di avere un problema.
#nonsmettoquandovoglio